Running Passion | Notizie di corsa su strada e montagna / Skyrunning  / Orobie skyraid: aperte le iscrizioni al mondiale

Orobie skyraid: aperte le iscrizioni al mondiale


E’ scattato il conto alla rovescia che in meno di due mesi porterà gli specialisti dello skyrunning mondiale a contendersi il titolo iridato di specialità che verrà assegnato domenica 4 luglio in occasione dell’Orobie Skyraid.
La manifestazione orobica festeggia la quarta edizione con l’attribuzione del titolo mondiale a squadre che la federazione internazionale, la FSA, ha deciso di assegnare all’organizzazione di Mario Poletti e Demis Gatti.
Sono attese le migliori formazioni delle rispettive federazioni affiliate alla federazione internazionale, ma per consentire una più allargata partecipazione, è stato deciso di accettare le iscrizione anche di team commerciali e squadre private.

In tal senso, con il via libera della Federazione, gli organizzatori della Orobie Skyraid hanno aperto le iscrizioni sul sito ufficiale www.orobieskyraid.it ai team che vorranno disputarsi il titolo mondiale.

La quota di iscrizione per team composti da tre atleti ognuno è di 120 euro e al momento del ritiro dei pettorali i componenti della squadra dovranno esibire al “controllo” della manifestazione il certificato medico sportivo e la tessera Fisky, due strumenti imprescindibili che garantiscono la buona condizione fisica e la copertura assicurativa degli atleti in gara.
Al momento del briefing che verrà tenuto alla vigilia della gara in località Donico al Passo della Presolana, gli iscritti potranno ritirare il pacco gara che per la prossima edizione dell’Orobie Skyraid sarà rappresentato da uno zaino Acerbis che conterrà una confezione di integratori aminoacidi effervescenti Fast&Up e altri omaggi di aziende sponsor. Inoltre all’interno del pacco gara si troveranno i buoni per pasta party al rifugio Coca (del primo frazionista) e al rifugio Albani (per il secondo e terzo frazionista) oltre al biglietto per la risalita sull’impianto di Colere al rifugio Albani, ovviamente valido per il terzo frazionista.

Sul fronte del tracciato niente è cambiato rispetto alle passate edizioni: 84 chilometri lungo il Sentiero delle Orobie, con partenza da Valcanale e arrivo al Passo della Presolana, attraverso i sette rifugi dello storico tracciato alpino, gestito dal CAI di Bergamo, parte attiva (con le sue sottosezioni) nell’organizzazione della manifestazione.

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.